27 febbraio 2009

Crostata di marmellata alle fragole


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
500 grammi di farina 00
4 tuorli d'uovo
250 grammi di zucchero al velo
250 grammi di burro
1\2 bicchiere di latte
1 busta di lievito bertolini
la scorza di un limone grattugiata

Per cominciare ho tagliato il burro a piccoli pezzetti. Ho disposto la farina a fontana e ho messo al centro lo zucchero, il burro , le uova, il latte, la buccia grattugiata di un limone e il lievito per dolci.
Ho impastato amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla.
Poi ho avvolto nella pellicola trasparente il panetto e l'ho messo a riposare per almeno un ora in frigo.

PER LA CROSTATA:
1 vasetto di marmellata di fragole
1\2 bicchiere di latte
burro e farina per imburrare la teglia

Ho steso la pasta in una sfoglia di 1 cm circa, e ho rivestito il fondo ed i bordi di una tortiera imburrata ed infarinata, ho bucherellato il fondo con una forchetta e ho riempito con la marmellata. Poi con la pasta rimanente ho ricavato delle striscioline che ho disposto a griglia sulla base, ho spennellato con il latte e ho messo in forno preriscaldato a 180° per circa 4o minuti.