9 febbraio 2009

Cardi in pastella


INGREDIENTI:
10 cardi
4 uova
200 grammi di farina di grano duro (rimacinato)
2 limoni
olio di semi per friggere
sale pepe


Innanzitutto ho pulito per bene i cardi, togliendo tutta la parte esterna più dura, e tutti i filamenti, e li ho messi in una pentola con abbondante acqua salata e il succo di 2 limoni , e li ho lasciati cuocere per circa 1 ora.
A fine cottura li ho scolati e li ho lasciati raffreddare.
Intanto in una ciotola ho sbattuto tutte le uova e ho aggiunto un pizzico di sale,uno di pepe e la farina setacciata, mescolando bene con l'aiuto di una frusta, per evitare il formarsi di grumi; Quando il composto risulta abbastanza denso, ho immerso i cardi nella pastella, stando attenta a ricoprirli bene, e li ho passati subito nella padella con abbondante olio ben caldo.
Li ho fatti dorare bene da entrambi i lati e li ho serviti caldi.