26 gennaio 2009

Torta rustica




INGREDIENTI:

300 grammi di pasta brisée
200 grammi di prosciutto a dadini
80 grammi di emmental
1 melanzana lunga
250 ml di besciamella
1 tuorlo
1 pizzico di noce moscata
olio di semi per friggere
sale e pepe

Ho lavato e asciugato le melanzane, le ho tagliate a dadini e le ho messe in uno scolapasta con un pugno di sale per 1 ora circa; quando hanno perso tutta l'acqua amara le ho fritte in abbondante olio di semi e le ho scolate su della carta assorbente.
Ho foderato uno stampo rotondo con della carta forno e vi ho disposto sopra la pasta brisèe, lasciandola sbordare un paio di centimetri.
In una ciotola ho versato la besciamella e ho aggiunto l'emmental tagliato a dadini, il prosciutto, le melanzane e il tuorlo, ho salato e pepato e ho aggiunto un pizzico di noce moscata.
Ho versato il composto nello stampo, e con la pasta rimanente ho fatto delle striscioline verticali e orizzontali, a formare una griglia, quindi ho ripiegato i bordi verso l'interno.
Ho infornato nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. l'ho servita tiepida.