20 gennaio 2009

"Mattonella" alla pizzaiola






INGREDIENTI:
500 grammi carne macinata
1 uovo
2 cucchiai di grana padano
2 cucchiai di pangrattato
50 grammi di prosciutto cotto
8 fette di galbanino
passata di pomodoro
funghi champignon
un pizzico di noce moscata
origano
olio extravergine d'oliva
sale pepe

Per cominciare ho condito la passata di pomodoro con sale pepe un filo d'olio e abbondante origano. In una ciotola capiente ho impastato il macinato con l'uovo il pangrattato, il grana un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
In una teglia da forno ho prima fatto un leggero strato con la passata di pomodoro e poi prendendo un po alla volta il macinato e, schiacciandolo con le mani, ho fatto uno primo strato di carne. Poi ho farcito con le fettine di galbanino, il prosciutto e i funghi.
Ho chiuso con un altro strato di carne e ho concluso con la passata di pomodoro. Ho rifinito con il grana grattugiato e con tanto origano.
Ho messo in forno a 180° per 40 minuti circa, l'ho servito tiepido.