25 gennaio 2009

Lasagne ai funghi





INGREDIENTI:
1 confezione lasagne "sfoglia velo"
400 grammi funghi misti (porcini finferli, pioppini)
7 dl di passata di pomodoro
1 cipolla

1 spicchio d'aglio
50 grammi parmigiano grattugiato
100 grammi di provola dolce
1/2 litro besciamella già pronta
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaio di basilico
2o grammi di burro
noce moscata qb
olio extravergine d'oliva
sale pepe

Ho spellato la cipolla e l'aglio, e li ho tritati finemente, poi li ho soffritti in una grande casseruola con un filo d'olio, ho unito i funghi puliti e affettati e ho lasciato cuocere per cinque minuti, mescolando spesso.
Ho aggiunto la passata di pomodoro, sale e pepe e fatto cuocere ancora per 20 minuti a fiamma media e , infine ho aggiunto il trito di prezzemolo e basilico.
Ho ridotto la provola a dadini, scaldato la besciamella, e ho incorporato il formaggio e la noce moscata.
Ho imburrato leggermente una teglia di media grandezza e ho disposto a strati, alternandoli, lasagne, sugo di funghi, besciamella e parmigiano.
Ho terminato con uno strato di besciamella, qualche cucchiaio di sugo e parmigiano.
Ho infornato le lasagne in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.