27 gennaio 2009

Involtini Siciliani



INGREDIENTI:
6 fettine di fesa di vitello (circa 500 grammi)
120 grammi di pangrattato
2 fette di pancarre
1\2 cipolla
50 grammi di prosciutto a dadini
50 grammi di caciocavallo
20 grammi di uva passa
una manciata di pinoli
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio extravergine d'oliva
6 foglie d'alloro



Per il ripieno ho tritato la cipolla e l'ho messa in una padella con un filo d'oli
o, ho aggiunto i pinoli e l'uva passa e ho lasciato rosolare un paio di minuti. In una ciotola ho preparato un composto con il pancarre sbriciolato, il concentrato di pomodoro, il prosciutto a dadini, il caciocavallo, il pangrattato, sale e pepe; infine ho unito le due preparazioni e ho mescolato bene.
Sulla carne già tagliata e battuta ho adagiato l'impasto e ho avvolto le fettine su se stesse, avendo cura di chiudere bene le estremità per evitare che il ripien
o fuoriesca. Poi in uno spiedino ho infilzato gli involtini alternando tra l'uno e l'altro una foglia di alloro.
Per terminate ho passato gli involtini prima nell'olio e poi nel pangrattato e li ho adagiati su una teglia rivestita con della carta forno, li ho infornati per circa 30 minuti a 170°.