22 gennaio 2009

Frittelle di Carciofi



INGREDIENTI:
4 carciofi
1 cipolla
4 uova
3 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 limone
sale pepe
olio di semi per friggere

Ho pulito i carciofi, li ho tagliati a fettine sottile e li ho messi in acqua e limone per una decina di minuti.
Intanto ho sbattuto le uova e vi ho aggiunto il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale e pepe.
In una padella capiente ho versato l'olio d'oliva e ho aggiunto la cipolla tagliata a fettine sottili, e i carciofi ,scolati e asciugati, e ho fatto soffriggere il tutto a fuoco molto basso e con il coperchio per far si che i carciofi riescano a cuocere e non si secchino troppo.
Quando i carciofi e la cipolla risultano ben appassiti li ho aggiunti al composto con le uova.
In un pentolino con abbondante olio di semi caldo, ho messo due cucchiai di composto alla volta, a formare delle frittelle. Ho fatto ben dorare da entrambi i lati e li ho adagiati su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Li ho serviti caldi.